Asd Subbuteo Verona
Il subbuteo con passione
IN EVIDENZA
Dal 13 al 15 settembre 2024 si terrà a Verona la ventiduesima edizione del Tocatì, festival internazionale dei giochi di strada, organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona.
Un’edizione dal titolo ” L’Italia che gioca ” che si apre con importanti novità: la presenza per la prima volta di giocatori e giocatrici da tutte le Regioni d’Italia e lo spostamento nel quartiere di Veronetta che farà da cornice ai giochi e agli sport tradizionali di questa edizione.
Al Tocatì 2024 giocatori e giocatrici provenienti da tutta la penisola raggiungono Verona per celebrare il gioco e per festeggiare il riconoscimento UNESCO di TOCATI’. Questa edizione vuol essere un viaggio tra le diversità dei territori di cui si compone lo stivale d’Europa, con i suoi colori e tradizioni.
Ci saremo per la seconda volta anche noi con la nostra ASD per farvi conoscere il Subbuteo, gioco diffusosi in Italia a partire dagli anni 70 e che vanta ancora oggi migliaia di appassionati.
Siamo in Via Santa Toscana, a due passi da Porta Vescovo. Vi aspettiamo! e in caso di pioggia saremo al teatro Camploy
Il servizio del TG3 Veneto sul Tocatì e sul subbuteo
il calendario dei tornei Fisct 2024/2025
La nostra nuova sede
Ed ecco, dopo diversi anni passati in Contrada Polese, la nostra nuova sede a Chievo, in Via Aeroporto Berardi 82 presso il bar “ La Pantalona“, storico locale aperto da Angelo Ottolini ancora alla fine del 1800 e ora gestito con passione dal pronipote Marco anche lui appassionato come noi del gioco del subbuteo. Ci troviamo sempre il Martedì, dalle 20.30 circa in poi, gioco, birra e divertimento assicurati. Venite a trovarci anche solo per vedere, ma anche e soprattutto per riprendere o iniziare a giocare passando un paio d’ore in allegria. In fondo a questa pagina trovate il modo per contattarci. Non impigritevi a casa la sera davanti alla TV o al PC, venite e vedrete che giocare in compagnia sarà ancora molto divertente. I livelli di gioco sono diversi tra noi e quindi c’è posto per tutti. Vi aspettiamo.
Un grazie a Marco per la disponibilità.
Il subbueto
al TG 1
Chi siamo
L’ ASD Subbuteo Verona è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016 per praticare assieme principalmente il gioco del subbuteo ed altre attività ludico-ricreative (gli scacchi). L’Associazione è affiliata alla FISCT (Federazione Italiana Subbuteo e Calcio da Tavolo) e all’ente di promozione sportiva OPES ITALIA.
Divertiti con noi!
Ciao! Abiti a Verona o sei di passaggio? Vuoi venire a giocare con noi?
Sei il benvenuto e, se vuoi, ti possiamo fornire una squadra.
Ti aspettiamo anche solo per dare un occhiata. Non esitare clicca e prenota la tua prova!
Il martedì dalle 20.30 alle 23.30 circa
La classifica Fisct
Scopri la classifica nazionale individuale e a squadre, cominciando dal subbuteo (open).
Il nuovo regolamento Fisct del subbuteo tradizionale
A distanza di 5 anni dalla stesura delle Regole di Gioco del Subbuteo Tradizionale 2.0, viene adesso emesso una nuova versione. La revisione ha previsto l’inserimento di 13 nuove regole, di numerose casistiche non precedentemente previste nel regolamento, una nuova impostazione letterale e grafica, il collegamento in 58 casistiche di video spiegazioni della regola, visualizzabili cliccando sulla parola (video) in calce alla regola.
Alla revisione ha partecipato un team di 8 persone individuate dal Consiglio Direttivo, data la loro esperienza e conoscenza del gioco tradizionale.
La nostra filosofia
L’Associazione sportiva dilettantistica Verona Subbuteo nasce nel 2016 per volere di un gruppo di appassionati di questo gioco da tavolo diffusosi in Italia a partire dagli anni ’70 e che vede, a livello nazionale, numerose realtà locali con migliaia di appassionati. L’Associazione è affiliata alla FISCT (Federazione Italiana Subbuteo e Calcio da Tavolo) e all’ente di promozione sportiva OPES ITALIA.
Il mondo del subbuteo è un mondo variegato, fatto di diverse realtà e circuiti. C’è chi gioca solamente tra amici del proprio club, chi desidera anche giocare e confrontarsi con altre realtà partecipando a competizioni regionali o nazionali, chi gioca al subbuteo tradizionale, chi al calcio tavolo, chi frequenta il circuito Old e chi come noi si dedica al subbuteo tradizionale aderendo, come sopra sottolineato, al circuito FISCT.
Siamo convinti che ciascuno ha il diritto di fare le sue scelte, tutte assolutamente degne di rispetto ma siamo pronti a confrontarci con tutte le diverse realtà del “nostro mondo”; l’importante è continuare a divertirsi in amicizia anche attraverso una sana e leale competizione.
Il nostro club è pertanto frequentato da giocatori che vogliono passare una serata in amicizia venendo a giocare in sede una volta alla settimana, ma anche da coloro che, regolarmente iscritti alla FISCT, partecipano ai tornei di questa federazione.